CHI SIAMO

Aneddoti e notizie di un gruppo di piloti virtuali.

Il "nostro" 4° Stormo nasce nel lontano 1999, momento in cui cominciano ad affermarsi le prime simulazioni multiplayer capaci di attirare appassionati da tutto il mondo.

Ariete fonda il 4° Stormo caccia che inizialmente vola nella simulazione "Warbirds"; inutile dire che la scelta del nome cade su quello che è stato il gruppo di volo più rappresentativo della Aeronautica Italiana.

Il 4° raccoglie da subito un gruppo di appassionati al volo, molti praticano il volo realmente, ma soprattutto sono persone vogliose di cimentarsi nella ricreazione di atmosfere che riportano alle battaglie aeree della seconda guerra mondiale.

Dopo poco viene abbandonata Warbirds per trasferirsi nella nuova simulazione "Aces High", dove, grazie al lavoro ed all´impegno di molti appartenenti al gruppo, ormai diventato 4° Stormo C.T. "Aces High", si riesce a far modellare ed avere disponibili i due caccia italiani più conosciuti, il Macchi 202 ed il Macchi 205.

Da questo momento il 4° comincia ad ingrossare le sue fila, reclutando sempre ottimi piloti, mostrandosi sempre aperto alle novità, ma anche attento a non alterare il suo "spirito"; ai piloti viene chiesto impegno, correttezza, senso di squadra, il tutto senza mai perdere di vista l´aspetto principale della simulazione, il divertimento.

É il periodo più importante, quando ormai affiatati da voli quasi giornalieri partecipiamo agli scenari più belli, L´ "Assedio di Malta", "Invasione della Sicilia", "Tripoli"...

I 202 si levano in volo dalle basi della Sicilia e della Sardegna, in perfetta formazione guidati dall´ esperto Gatt e si muovono per tutto lo scenario mediterraneo con perfetta sincronia; in breve il 4º Stormo diventa il gruppo italiano di riferimento in Aces High.

Alcuni componenti, Vespa in testa i si mettono all´opera anche in altre simulazioni come Targetware, e con il loro prezioso lavoro contribuiscono a creare TargetTobruk, altro capolavoro di simulazione degli scenari mediterranei; alcuni si cimentano anche in altre simulazioni emergenti come IL2, ma quasi tutti manteniamo un legame con AH.

Al di là di sporadiche partenze ed arrivi il "nostro" 4° mantiene la sua struttura storica; come nelle migliori tradizioni aeronautiche: chi è del 4º per una volta lo rimane per sempre, e quindi anche se oggi la partecipazione al volo attivo è diminuita continuiamo a vederci virtualmente sul forum e ad incontrarci nei nostri raduni annuali.

I piloti

I piloti del 4° Stormo CT sono attualmente organizzati su due gruppi. Il primo Gruppo è costituito dai piloti che sono rimasti attivi nella simulazione di WB. Un secondo Gruppo è invece rimasto attivo nella simulazione di Aces High.

Vai al roster dei piloti del 4° di WB

Qui il roster dei piloti del 4° di Aces High